scroll

Arriva il Nexus 9, il primo tablet con Android Lollipop

i2M Factory - 3 novembre 2014

Da oggi sarà in vendita, è veloce, ha un ottimo schermo e una buona fotocamera. Ma il vero punto di forza sarà il nuovo software Android 5 Lollipop.

di Cristian Alicata.

fonte: OpenMag

Le festività si avvicinano ed eccolo puntuale, come ogni anno, arriva il derby Google vs Apple. Quest’anno la sfida si preannuncia esplosiva, dopo il lancio di iOS8.1 e dell’iphone6 e 6plus, arriva la risposta di Google.

E’ stato rinnovato il software, con Android 5 Lollipop e anche gli hardware. I nuovi dispositivi presentati ormai due settimane fa sono, il Nexus 6, phablet da 6 pollici realizzato da Motorola, e il Nexus 9 , un tablet realizzato invece da Htc.

Oggi e il giorno del lancio del Nexus 9 che sarà in vendita da 399 euro (16GB), a 489 per il modello da 32GB), fino a 569 per la versione da 32 GB con LTE.

Da oggi sarà anche possibile cominciar ad utilizzare il nuovo sistema operativo Lollipop, visto che il Nexus 6 verrà distribuito in Italia solo a metà novembre.

 Ma analizziamo la scheda tecnica di questo nuovo prodotto realizzato da Htc:

il tablet avrà una struttura in metallo spazzolato con retro in materiale plastico bianco o nero. Lo schermo da 8,9 pollici mostra grande accortezza e qualità nei colori e ha una risoluzione di 2048 per 1536 pixel. Le prestazioni faranno un salto di qualità grazie ad un processore da 64-bit Tegra K1 e dulcis in fundo porterà in dote due altoparlanti boom sound con sistema Dolby che garantiranno un audio superiore alla media dei concorrenti.

La fotocamera posteriore (elemento ormai fondamentale per gli utenti) sarà da 8 Megapixel, mentre quella anteriore rimane nella media con 1,6 Megapixel.

La scheda grafica Kepler, in tandem con il nuovo sistema operativo di Android garantiranno un uso fluente e senza intoppi durante tutte le operazioni anche con i giochi più impegnativi. La batteria consente un’autonomia di 9,5 ore nell’uso con solo wi-fi.

Per i più esigenti e per chi ha particolari necessità professionali, c’è come optional la tastiera Folio, che agganciandosi magneticamente trasforma il tablet in un computer portatile.

In definitiva possiamo dire che questo nuovo prodotto è curato nei dettagli e ben realizzato, al momento il Nexus 9 è uno dei migliori tablet Android, e grazie al nuovo sistema operativo Lollipop, potrebbe diventare il migliore. Si scontrerà direttamente con l’iPad Air 2 di Apple, che costa 100 euro di più, ma è più sottile, interamente in alluminio, ha uno schermo più grande e il lettore di impronte digitali. La sfida è appena iniziata e il ring allestito per le festività natalizie stabilirà già il primo vincitore, almeno nelle vendite.