scroll

Social Media al corso Digital Democracy di Vienna

i2M Factory - 3 marzo 2015

Si è svolto a Vienna il corso di formazione europeo sulla Digital Democracy all’interno del programma europeo Youth in Action, dove i2M Factory ha partecipato come esperta di Social Media Strategy.

Nella splendida cornice di Vienna dal 22 febbraio al 1 marzo, nel modernissimo hostel Wien Brigittenau – Youth palace, si svolto per una intera settimana un training course sulla digital democracy all’interno del progetto “GeneRationEuropa”.

Gli obiettivi del progetto erano principalmente due: acquisire abilità e conoscenze degli strumenti per la realizzazione di campagne web attraverso i social media e costruire una network tra le ONG,  formando così una un sentimento di partecipazione attiva globale.

39 partecipanti e 12 paesi (Georgia, Germania, Austria, Palestina, Bielorussia, Israele, Spagna, Egitto, Belgio, Italia, Inghilterra e Russia) per un unico topic: come utilizzare internet e  i social network per realizzare interessi e sogni con la propria creatività e lr proprie idee per una campagna sociale.

La nostra web marketing agency, i2M Factory è stata invitata come formatori ed esperti per la formazione sui social media e social media strategy e attraverso una presentazione interattiva e l’educazione non formale abbiamo illustrato come utilizzare i social media, dando ai partecipanti una formazione specifica per far crescere le proprie organizzazioni. Abbiamo illustrato quali strumenti possono essre utili per promuovere i loro progetti e coinvolgere nuovi stakeholder.

 

Il programma di formazione che abbiamo sviluppato ha l’obiettivo di semplicare la formazione di un network attraverso l’apprendimento e lo scambio con nuovi strumenti digitali per far cresce il dialogo ed esplorare le peculiarità  e  sfumature diverse che si fondono in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente cercando di sviluppare le potenzialità di ciascuna regione.

La nostra sessione prevedeva di:

Offrire le principali conosconze sul mondo dei Social Media e Social Network per sviluppare una corretta campagna marketing o sociale.

Ai partecipancipanti è stato illustrato come sia fondamrentale aver coscenza che i social media sono i protagonisti dell’era della comunicazione, ed assorbono quotidianamente il 75% del tempo che le persone dedicano alla navigazione web, sia sul pc che via mobile, ovvero attraverso gli smartphone.

Abbiamo spiegato come:

Svillupare una rete attiva e nuovi contatti è possibile attraverso il social media marketing che è una forma di marketing virtuale, non convenzionale, che sfrutta il passaparola tramite contenuti divertenti o interessanti che si prestano ad essere condivisi da molte persone.

Come sviluppare una campagna web social e quali sono le specifiche caratteristiche (es. divertente, interessante, emozionante, importante, etc.) per avere la potenzialità di diffondersi autonomamente tramite la rete sui social network.

Con questo percorso di formazione abbiamo cercato di far acquisire ai partecipanti le principali nozioni sul mondo del marketing digitale e delle strategie social per la promozione delle proprie attività associative. I partecipanti hanno appreso quanto sia importante scegliere con accortezza dove essere presenti sul web e gestire bene le piattaforme di social media.

In sintesi gli obiettivi del corso di social media marketing:

  • Conoscere il linguaggio del social media marketing
  • Conoscere il funzionamento e le peculiarità delle principali piattaforme social
  • Costruire una strategia di comunicazione ed un piano editoriale
  • Strumenti e programmi per lo studio delle metriche
  • Studio delle tecniche di “social network”, “media contenent” e “micro blogging”

I moduli del corso di social media marketing che abbiamo realizzato:

  • Il marketing digitale
  • Le piattaforme social: Facebook, Twitter, Instagram (Caratteristiche, linguaggio e utilizzo)
  • Strategie: il piano editoriale
  • Strumenti per le metriche dei social network e del ROI e per il design: Hoosuite, Tweetdeck e Canva.
  • Infine abbiamo coinvolto i partecipanti in un laboratorio e attraverso l’educazione non formale hanno realizzato un loro piano editoriale. 

L’analisi finale di questa esperienza di formazione internazionale può considerarsi un ottimo risultato che attraverso i feedback ricevuti ci permette di consolidare il nostro network internazionale e farci crescere come professionisti non solo nel social media marketing commerciale, ma anche di condividere le nostre competenze in ambito sociale, no profit e Ong.