scroll

Trono di Spade: la marketing strategy Sky con spoiler

i2M Factory - 10 aprile 2015

La simpatica marketing strategy di Sky per invitare i fan a guardare la nuova attesissima stagione del Trono di Spade il 13 aprile prossimo su Sky Atlantic HD

“Lo spoiler dovrebbe essere illegale”, dice una delle vittime di questa marketing strategy ideata da Sky e GreyUnited, agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia.
La strategia in questione ha messo a dura prova i fan della serie, utilizzando come arma lo strumento più odiato dagli spettatori del Trono di Spade, e di tutte le serie tv in generale: lo spoiler.

La forma? Quella di una simpatica e accattivante video candid, con tanto di call to action finale.

In cosa consiste il video?

Una troupe di finti reporter ha fermato per le strade di Milano alcuni accaniti fan della serie Game of Thrones, tratta dai romanzi di George R.R. Martin, in italiano Trono di Spade, rivelando alcuni spoiler della quinta stagione in arrivo il prossimo 13 aprile sui canali HBO e Sky Atlantic HD. Sì, contemporaneamente in America e in Italia. Gli spoiler sono, ovviamente, falsi.

La strategia

La reporter prima pone la furbissima domanda circostanziale “Chi è il tuo personaggio preferito del Trono di Spade?” e, in seguito alla risposta, finge di farsi scappare di bocca i più teribili spoiler riguardo i personaggi citati: “peccato che muoia nella seconda puntata di questa stagione”, “che triste che perde le gambe”, Aria Stark diventa quella che alla fine si sposa col fratello. Insomma, la reazione e le espressioni degli intervistati non lasciano nulla all’immaginazione: puro shock e una vena di odio per la (finta) cronista.

Lo scopo

Il video, divertente e terrificante, ha uno scopo ben preciso: la call to action finale è lo slogan “Meglio non venire a saperlo così, guarda in anteprima la quinta stagione del Trono di Spade in esclusiva su Sky Atlantic HD, dal 13 aprile.”
Ovviamente Sky tira acqua al suo mulino spingendo sulla contemporaneità con l’uscita sui canali americani dei nuovissimi episodi della 5 stagione di GoT, e invitando il popolo del Trono di Spade a guardarli nell’immediato, attraverso i propri canali, per evitare che possibili spoiler li raggiungano prima del previsto.