scroll

Biskrem e l’ adventure game su Instagram

i2M Factory - 17 aprile 2015

L’ agenzia creativa Arno Brasco di Istanbul, per l’ iconica e popolare marca di biscotti Biskrem in Turchia, realizza una riuscitissima marketing strategy basata sul social network Instagram, sfruttandone al meglio la logica funzionale e le caratteristiche

I creativi dell’agenzia Arno Brasco hanno avuto la brillante idea di creare un gioco di avventura interattivo che permette all’utente Instagram di diventare l’inventore dei famosi biscotti Biskrem, ma solo attraverso il superamento di diversi ostacoli si ottiene il gustoso titolo: solo chi arriverà alla fine del gioco, una volta superati tutti gli steps, potrà definirsi il vero inventore Biskrem.

Il gioco:

Un salto indietro nel tempo al 1991 permette all’avventura di iniziare: lo scopo è quello di salvare il futuro del cookie Biskrem. Un gioco decisamente originale, diverso e appassionante, almeno secondo i commenti degli utenti in rete. Gli steps da superare sono sei in tutto, e per vincere sono essenziali due elementi, anzi, fondamentali: padroneggiare le dinamiche del social network di riferimento, Instagram, e conoscere e amare il biscotto Biskrem, ovviamente. Durante il gioco, l’utente deve rispondere a domande difficili, deve localizzare geograficamente il posto nel quale si trovano i biscotti, scovare stanze segrete e svelare password e codici che permettono il salto di livello successivo. Nel caso in cui le risposte non siano corrette, si ha la possibilità di utilizzare l’ opzione jolly @bibiskremversem, creato per lanciare lo slogan “What if I give you a Biskrem?”, che permette di accedere al livello successivo, pur non conoscendo la risposta, pur non avendo risolto il quesito dello step di riferimento.
Utilizzando tutte le caratteristiche di Instagram, le mappe, l’opzione di tag, la barra di ricerca, le foto, i video, l’opzione per l’invio di messaggi privati, la localizzazione spaziale, il gioco si struttura in 70 diverse schermate personalizzate, con 17 conclusioni possibili.

Premio e risultati

Per tutti coloro che vinceranno il gioco, superando tutti e sei i livelli e trovando tutte le risposte corrette, il premio non può mancare: si diventa inventori del biscotto Biskrem, quindi quale miglior vittoria di una grande scorta del proprio biscotto preferito?
Una grande campagna marketing, originale e interattiva, che ha portato ad ottimi risultati per il brand turco: oltre alla fama ottenuta e al livello di partecipazione ricevuto, permettendo agli utenti/ clienti di divertirsi, la strategia ha portato il profilo del marchio Biskrem ad un incremento di circa l’850% di followers, 9990 likes e 9658 commenti positivi.

Un esempio brillante di come i social network possano essere usati in modo originale, creativo e coinvolgente, per ampliare la fama e il buon nome di un marchio, anche solo attraverso un gioco. La funzione ludico/interattiva è sottovalutata nel marketing ma i quiz, i test, il mettersi alla prova per ottenere qualcosa è per l’utente divertente, oltre che soddisfacente e vantaggioso, e intensifica la fiducia e la reputazione nel brand di riferimento: divertirsi è sempre qualcosa di positivo.
La strategia si arricchisce con la trovata della soluzione jolly, da poter sfruttare in caso di necessità e di stallo, che rimanda sempre alla strategia marketing Biskrem, lo slogan della campagna marketing, una cassa di risonanza ancora maggiore che permette all’ argomento di avere visibilità, e di essere al tempo stesso utile per il giocatore.

.