scroll

The Pepper Hacker, il macina pepe salva cena

i2M Factory - 19 aprile 2015

Pepper Hacker è il dispositivo salva cena studiato per scollegare, in un solo gesto, tv, Wi-Fi e mobile devices

I dispositivi di ultima generazione ci seguono ovunque, non riusciamo a stare separati troppo a lungo da pc, smartphone, tablet, creano dipendenza. Sono ormai automatici i gesti di controllo social o messaggi, almeno ogni minuto. E anche quando non lo si usa, è potenzialmente in arrivo una notifica o un messaggio nelle chat, quindi siamo sempre allerta, per ogni evenienza.
Spesso questo atteggiamento, questa dipendenza tecnologica, tende a rovinare momenti speciali, come la cena in famiglia. Facendo di tablet e smartphone il proprio focus, si perde quel momento di convivialità, di riunione familiare, dove si chiacchiera e si aggiornano i propri cari sulle ultime novità, si ascolta, si ride e si mangia tutti insieme. È difficile, però, tenere i giovanissimi e gli adolescenti lontani da tv e devices tecnologici, chiedere loro di apparecchiare o semplicemente di metterlo via mentre si mangia.
E se esistesse un disposivivo che con un semplice gesto scollegasse tutti i devices della casa? Alcuni genitori, parecchio frustrati da questo aspetto della propria giornata, ne hanno fatto uso.

Dolmio, azienda alimentare che si ispira alla cucina italiana, ha brevettato un meccanismo in grado di disattivare il WiFi e tutti i dispositivi mobili. Si chiama “The Pepper Hacker”. All’apparenza è un innocuo macina pepe, ma basta ruotarlo per disconnettere televisioni, cellulari e pc. Il dispositivo non è ancora disponibile sul mercato, ma lo sarà presto.
È stato testato da alcune mamme, in alcune famiglie, e il risultato, come potrete vedere dal video, nonostante le reazioni iniziali di rabbia, frustrazione e sgomento, è quello di disconnettere i dispositivi mobili e la tv, per riappropriarsi della connessione tra i membri della famiglia, che è molto più importante.

.