scroll

#SaySì: la campagna Giorgio Armani

i2M Factory - 26 aprile 2015

Il video virale per la campagna #SaySì di Giorgio Armani, sul coraggio delle donne che dicono Sì alla vita

Due anni dopo il lancio della fragranza Armani Sì, ispirata dalla musa Cate Blanchett, attrice oscar australiana, Giorgio Armani presenta il suo nuovo profumo, Si Eau de Toilette, una nuova interpretazione di questa stessa linea di fragranze. Leggero e frizzante, questo soffio floreale è un invito alla femminilità, alla complicità, all’emozione. Rivela una nuova sfaccettatura della donna Armani: indipendente e coraggiosa, una donna che trova sempre dentro di sé la forza per dire Sì. Si alla vita, si all’amore, sì alla libertà e alla determinazione. Una donna consapevole, che sa ciò che vuole ed è pienamente cosciente delle scelte che fa. È un monito, un modello, una morale ed un invito, per tutte le donne: abbiate il coraggio di dire Sì, abbiate il coraggio di vivere secondo voi stesse. Non a caso l’hashtag scelto è #SaySì, semplice, diretto, breve ed efficace, senza contare il gioco di parole col nome scelto per la fragranza.

#SaySì: il video virale

Nelle pubblicità tradizionali è sempre la star Cate Blanchett a rappresentare e supportare il lancio del prodotto, ma attraverso le piattaforme social, nel mondo online, è un video, correlato dall’ hashtag #SaySì, esprime l’ideale di donna che Armani ha in mente quando pensa al suo profumo.
Parallelamente ai media e ai canali tradizionali, ecco quindi un piccolo video digitale, 1:27 intenso, secondi ricchi di phatos, con protagoniste 5 donne, cinque intensi momenti della loro vita, ispirati da momenti e circostanze di vita vera. Viene mostrata la donna Armani, una donna che ha il coraggio di dire Sì, di buttarsi a capofitto nella sfida che ha di fronte, superandola con successo e determinazione.

#SaySì: i valori

Ciascuna scena, ciascuna immagine, rappresenta dei valori chiave, come l’amore, l’autostima, l’emozione e il coraggio. Le donne sono molto diverse l’una dall’ altra, ma tutte quante condividono una caratteristica comune: devono avere e hanno spesso il coraggio di dire Sì, un forte sì alla vita. Loro disegnano e segnano la propria forza interiore, trovano la propria energia per fare delle scelte, per agire secondo ciò che ritengono sia migliore, e così facendo realizzano pienamente i loro desideri e le loro passioni. Queste sono donne che non esitano a dire Sì, ma quanto di realistico c’è in questo spot? Sulla rete spopolano i commenti: chi descrive il video #SaySì come pura poesia, e chi lo condanna per essere finto e assolutamente privo di una base di realtà.
Sicuramente, a prescindere dalle critiche, il messaggio è intenso e profondo: per una donna spesso è difficile prendere delle decisioni, avere la forza di affrontare la vita in ogni sua piccola sfaccettatura, e spesso le scelte da prendere sono davvero complicate. Ma la donna è vita, e in quanto tale, nonostante le difficoltà, deve avere il coraggio di dire sì e avere la forza di attenersi alla strada che sceglie di percorrere.

#SaySì: dettagli tecnici

Il video #SaySì è diretto da Carlotta Manaigo una 34enne italiana, fashion photographer che vive e lavora a New York. Carlotta è stata scelta per la sua sensibilità e abilità nel catturare ed esprimere momenti di vita ed eventi di vera e propria emozione.

.