scroll

The other side, il lato interattivo di Honda

i2M Factory - 7 giugno 2015

The other side è un esempio di spot che potrebbe rappresentare la nuova frontiera delle campagne di video marketing “virali”, pensate e realizzate esclusivamente per la rete, coinvolgendo l’utente

“The other side” è il video realizzato per la campagna pubblicitaria della nuova Honda Civic, nel novembre 2014. È una pubblicità che non si è mai vista e non si vedrà mai in televisione, pensata e ideata interamente per il web. I creativi della W+K di Londra dovevano trovare un modo non banale per comunicare le due anime dell’auto: la berlina per tutti i giorni e la sportiva brillante e aggressiva.

La missione può dirsi decisamente compiuta, con ottimi risultati. Gli utenti sono letteralmente impazziti per l’iniziativa e per il video “The other side”, e continuano ad impazzire scoprendo l’innovativo modo di rapportarsi all’utente della Honda, a distanza di tempo.

The other side, il video:

Il video, intitolato “The other side”, mostra due scene parallele: la stessa auto, di colore diverso, percorre esattamente lo stesso tratto di strada in entrambe le versioni. La differenza sta nel messaggio, nel significato di costruzione della scena, nell’ ambientazione: la prima alla luce del giorno, l’altra in modalità notturna. Nella prima versione la strada viene percorsa in tranquillità dall’automobilista, per riportare i propri figli a casa da scuola. Nell’altro vengono percorse le stesse strade, a tutta velocità, dopo una rapina, in una citazione quasi perfetta del film “Drive” con Ryan Gosling.

Il colpo di genio, The other side e l’interattività:

L’ eccezionalità e la genialità di questo spot, però, stanno nella possibilità di saltare da una sequenza all’altra, nel video, tenendo premuta semplicemente la lettera R sulla tastiera.
La libertà è totalmente nelle mani dell’utente: si parte con la versione della Honda Civic bianca, e in qualsiasi momento del video, cliccando la R e tenendola premuta, si può passare alla versione “dark” con la macchina rossa e la spericolatezza della fuga post rapina mostrata sullo schermo.

Pare eccezionale, provare per credere.

(Di seguito viene riportato il link che permette di vivere l’esperienza interattiva, il video sotto è un trailer dell’ esperienza)

Vivi l’esperienza interattiva, clicca qui

.