scroll

Il marketing emozionale del video “Unsung Hero”

i2M Factory - 9 giugno 2015

Negli ultimi anni quello degli spot asiatici a stampo emozionale e drammatico è diventato quasi un filone a sé, e Thai Life Insurance ha fatto sicuramente da apripista con campagne come “Unsung Hero”, il marketing emozionale più virale del 2014

Nonostante questo tipo di video marketing, stile “Unsung Hero”, e spot pubblicitari siano progettati per un pubblico asiatico, basati su valori sociali fortemente condivisi nella cultura in questione, questi spot riescono sempre ad avere grande risonanza internazionale perché sono pensati per veicolare un messaggio universale, in grado di porre in secondo piano quello commerciale: il valore della vita e il bisogno di prendersi cura di chi ci sta attorno, nel caso di “Unsung Hero”.

Viene rappresentato il messaggio che una assicurazione sulla vita dovrebbe trasmettere? Di certo viene trasmesso un forte valore della vita, e delle opere buone e caritatevoli. Non si parla di valore economico, monetario, da lasciare a chi erediterà una perdita, si tratta di illuminare le coscienze sul valore della vita stessa, delle buone azioni, delle emozioni e degli affetti. Invoglia a porsi domande che forse troppo poco spesso nella società consumistica moderna vengono poste al proprio IO.  La vita dovrebbe essere vissuta nel migliore dei modi possibili, dando valore a tutto ciò che la caratterizza. “Dai valore alla tua vita e darai valore al mondo. Dai valore alla tua vita assicurandola con Thai Life Insurance che crede fortemente in questi valori”. Il messaggio, bisogna dirlo, è veramente poetico.

Thai Life Insurance e “Unsung Hero”:

Questa campagna, eletta come miglior Advertising Campaign del 2014, è stata ideata da Ogilvy & Mather Bangkok.
Una campagna emozionale, di una compagnia assicurativa tailandese, che porta a credere nel potere della bontà, nel potere di fare le cose con attitudine positiva e generosità, regalando alla vita buone azioni e sorrisi. Il video ha scalato la vetta delle classifiche web: se ci basiamo sul numero di visualizzazioni online, parliamo di oltre 6 milioni su Youtube, 800,000 mila condivisioni su Facebook e 22,000 tweet, tutto, sembrerebbe, in una settimana.
Gli ideatori del video “Unsung Hero” commentano con queste parole:
“Ti sei mai chiesto cosa desideri dalla vita esattamente? Perché certi individui sono pieni di soldi, ma non hanno gioia nella loro quotidianità? Questo video potrebbe non darti alcuna risposta, ma potrebbe essere un punto d’inizio per te, uno spunto per fare qualcosa, per trovare le risposte a queste domande, per la tua vita. “

Traduzione testo del video “Unsung Hero”, di Thai Life Insurance:

“Lasci che la aiuti!
Cartello: Per l’educazione.
Cosa ottiene questo ragazzo in cambio, per fare questo ogni giorno?
Eccoti!
Lui non ottiene nulla. Non vuole diventare ricco. Non vuole apparire in tv. Resta nell’anonimato.
Quello che riceve, in cambio di tutto questo, sono le emozioni.
Lui è testimone della felicità. Raggiunge una profonda comprensione degli altri. Può sentire davvero l’amore. Riceve tutto ciò che i soldi e il denaro non possono comprare. Un mondo reso più bello.
E nella tua vita? Cos’è che desideri di più?”

.