scroll

L’importanza del rebranding

i2M Factory - 12 febbraio 2016

Come un cambio di pelle così il logo di un’azienda si deve evolvere nel rebranding insieme alla sua mission e ai valori che vuole veicolare.

Rebranding è letteralmente l’atto di creare una nuova veste grafica alla propria marca, basato su uno studio e un brand concept, linea guida su cui costruire in seguito gli elementi che costituiranno l’identità del brand, i valori, il carattere, la personalità.

Basti citare l’ultimo recente esempio di Enel Energia.

Sui canali social in una prima fase era scomparso lo storico logo, disegnato da Bob Noorda, sostituito con un colore diverso ogni giorno, fino all’evento di lancio lo scorso 26 gennaio a Madrid dell’attuale logo concepito dall’inglese Wolff Olins.

Il mondo è assetato di energia a servizio delle innovazioni tecnologiche incalzanti.

Ed Enel ha puntato il suo rebranding proprio su questo concetto.

L’azienda si dichiara pronta a raccogliere la sfida del futuro con Open Power, seguendo il concetto di dinamismo ch è incarnato nell’entità astratta del cursore.

Infatti partendo  dall’aspetto che concetti come energia e movimento assumono in natura, l’approdo è stato il concetto di “cursore”, un’entità astratta che rappresenta visualmente le caratteristiche salienti dell’energia.

Il cursore diventa l’elemento costituente del nuovo logo, dell’identità visuale del brand e soprattutto dell’esperienza di interazione fra brand e stakeholders. Qualsiasi momento di comunicazione è costruito partendo dall’unità base del cursore.

L’importanza del rebranding

La scelta dei colori è inoltre fondamentale perché influenzeranno le emozioni del cliente.

Dalla riprogettazione del logo può dipendere il business futuro dell’azienda, e permetterle di mantenere o meno la reputazione che si è creata fino a quel momento.

Questa è una griglia che illustra alcune importanti aziende e il significato attribuito a ciascun colore:

L’importanza del rebranding

Anche la nostra #DigitalAgency si sta muovendo in questa direzione, cercando di seguire i trend attuali, legando la sua storia a nuove emoziioni da suscitare in relezione ai proprio servizi e alla propria vision e mission. Speriamo quindi vi piacciano le novità che abbiamo in serbo per voi.

…Stay connected!