scroll

Carrefour Gourmet: un nuovo modo di fare la spesa

Silvia Risitano - 30 marzo 2016

Nasce Carrefour Gourmet un nuovo modo di fare la spesa in Italia.

Con l’avvento della moda Food, tutti si credono grandi chef. Proprio per questo motivo ecco che Carrefour Italia si adatta alla tendenza aprendo una catena di supermercati diversi dal semplice supermercato di vendita al dettaglio, dal nome Carrefour Gourmet.

Inaugurato prima di Pasqua il settimo Carrefour Gourmet nella città di Milano, vuole  diventare un’esperienza piacevole che coinvolge tutti e cinque i sensi.

Con la forte crescita di programmi incentrati sul food, formati web e food blog, oggi gli italiani quando vanno a fare la spesa cercano un qualcosa in più, diverso dai soliti prodotti della grande distribuzione.

La gran parte dei consumatori vuole cucinare e gustare prodotti salutari e certificati con una provenienza certa, anche se di altre culture.

Da tutto questo nasce quindi il progetto di Carrefour Gourmet dove non si punta alla mera distribuzione ma alla valorizzazione generale del cibo di qualità.
I Carrefour gourmet si incentrano sull’idea di un supermercato di alta gamma attento alla convenienza perché principio della mission aziendale è quello di garantire l’accesso ad un pubblico più ampio possibile, superando quindi il concetto di “più spendi meglio mangi”.

Lo schema generale dei valore della catena gourmet ideata da Carrefour è:

• Trasformare la spesa quotidiana in una esperienza unica e piacevole
• Tutto è eccellente e nulla scade nella banalità
• il cibo diventa cultura conoscenza e sensazioni
• vivere l’autenticità delle cose e riconosce il sapore della tradizione
• sentirsi coccolato
• i prezzi sono accessibili e le promozioni competitive

Ogni store sarà suddiviso in cluster, che avranno come oggetto un momento del pasto che sappia indirizzare il consumatore verso prodotti sempre nuovi, il tutto attraverso degustazioni ad hoc che integrino conoscenze pregresse.

Sono previste anche delle isole dedicate per tutti gli alimenti dedicati ai celiaci quindi Gluten Free, ma anche cluster di soli prodotti provenienti da agricolture biologiche e spazi dedicati ai consumatori vegani. Queste divisioni partono dall’idea di Carrefour Italia di dare maggiore attenzione anche alle esigenze della minoranze dei consumatori, ma che comunque hanno anche loro bisogno di reperire prodotti di qualità.