scroll

Fixo: dal Molise il primo computer rotondo

Silvia Risitano - 23 maggio 2016

È un prodotto Made in Italy il primo computer al mondo di forma rotonda. Il suo nome? FIXO e assomiglia ad un vinile.

Progettato da Nuvolaria, giovane start-up molisana, FIXO è un dispositivo elettronico unico nel suo genere. Dalla forma rotonda, è pensato per restare in casa, anzi in una casa americana poiché il pubblico di destinazione è proprio quello oltre oceano.

Dalle molteplici funzioni incorporate, una videocamera, diffusori acustici e vari accessori ready-to-use come il Room Sensor (permetterà di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare eventuali movimenti), questo dispositivo si presenta su Indiegogo, noto portale per il crowdfunding con la frase: “Fixo: the Smart Disc is landing home”.

L’idea iniziale parte da un meteo orologio ma con il tempo il progetto si è evoluto arricchendo il device di contenuti pur restando sempre fedele al principio: circolarità come rottura negli schemi del design e la volontà di creare un dispositivo touch che sia destinato all’uso fisso.Fixo: dal molise il primo computer rotondo

Il Product Designer e Amministratore di Nuvolaria, Vito Minchilli, ha dichiarato:

FIXO intende riumanizzare l’esperienza digitale. L’istinto di connessione con il mondo esterno diventa, spesso, una frenetica mania che ci tiene costantemente con la testa sullo smartphone. FIXO consente di fruire di informazioni e di servizi web, che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa.”

Il progetto è stato lanciato da poche settimane ed è destinato al pubblico americano, anche se assicurano, verrà assemblato in Italia. Inoltre sarà acquistabile ad un prezzo speciale, dai primi 200 sostenitori che faranno una donazione sul portale di crowdfunding Indiegogo.

Nel video di presentazione vengono spiegate le funzionalità di FIXO e messo in risalto il design innovativo e le novità tecnologiche.