scroll

BNP Paribas cerca progetti FinTech con un hackaton

Silvia Risitano - 9 giugno 2016

Le Startup fintech si fanno largo nel mondo delle banche attraverso un hackaton internazionale indetto da BNP Paribas.

Dopo il Fintech Stage organizzato a Maggio, BNP Paribas indice, coinvolgendo anche l’Italia, un hackaton internazionale per ricercare nuovi talenti in campo fintech.

L’evento si svolgerà nello stesso tempo a Parigi, Bruxelles, Istanbul, San Francisco, Berlino, Varsavia, Londra e Roma dal 17 al 19 giugno (presso LUISS Enlabs).

Ad organizzare l’evento, BNP è stata supportata da una società esterna che si occupa di sourcing e scouting delle startup, la Fintech Circle. Questa società è una realtà londinese tra i più importanti network di Angels Investors nel campo fintech più grande in Europa.

L’hackaton internazionale (è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica) riunirà programmatori, sviluppatori, grafici e 15 startup tecnologiche che lavoreranno in tandem con le varie attività di BNP Paribas su progetti orientati al cliente volti a migliorare il Customer Journey.

Le startup dovranno creare i progetti seguendo delle tracce ben definite: I want to buy a TV ossia un programma adatto per chi ha sviluppato prodotti e tecnologie per gestire piccoli prestiti, per acquisti di piccolo taglio, I want to buy a house indirizzato, quindi, a player che possiedono, sono in grado di sviluppare o possiedono già tecnologie adatte alla gestione di prestiti più grandi proprio per comprare una casa, I need cash orientate a startup che si occupano di fornire prestiti, come il peer to peer lending ossia chi chi richiede piccole quantità di denaro.

Al termine della maratona di sviluppo digitale, il vincitore che supererà i 4 step eliminatori potrà implementare la propria tecnologia all’interno del network di BPN Paribas, nel 2017, dopo una partecipazione ad un Bootcamp digitale per sviluppare il proprio prototipo, che verrà presentato il 2 dicembre 2016 a Parigi per il Demo Day. Durante l’occasione il sistema ideato, verrà presentato ad esperti di Fintech internazionali.