scroll

Europei 2016: tutte le iniziative dei Social Media

Silvia Risitano - 10 giugno 2016

Stanno finalmente per iniziare gli Europei 2016, tra gli eventi più attesi dopo le Olimpiadi (che inizieranno in Agosto a Rio de Janeiro in Brasile). Ecco tutte le iniziative dei Social Media

Il torneo degli Europei 2016 con quello di quest’anno sarà alla sua 15ª edizione, ed è riservato a squadre nazionali maschili organizzato dalla UEFA.

Proprio questa sera, 10 giugno 2016, il torneo vede la sua serata inaugurale della fase finale. Sarà svolto in Francia fino al 10 luglio 2016 e la sua vittoria garantirà il diritto di partecipazione alla Confederations Cup 2017.

In gara agli Europei 2016 si affrontano 24 partecipanti: Italia, Francia, Belgio, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda del Nord, Irlanda, Islanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Russia Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Per l’occasione i più importanti Social network hanno deciso di organizzare delle iniziative pubblicitarie per celebrare l’inizio della manifestazione sportiva.

Il primo da menzionare è il protagonista della settimana grazie alle numerose novità che sono state annunciate, da Magenta a AMP, Google, che in mattinata, ha pubblicato due nuovi doodle commemorativi.

Entrambi sono dedicati ai simboli francesi per antonomasia: la Torre Eiffel e il gallettouefa-euro-2016-5086697013379072-5635415851663360-roruefa-euro-2016-5086697013379072-5671321778257920-ror
Nel primo doodle dedicato agli Europe 2016 è possibile vedere protagonista la Torre Eiffel, in una animazione della torre, colorata nei tipici colori blu, bianco e rosso, intenta a palleggiare con un pallone. Nel secondo invece un galletto color bandiera francese, dopo aver cantato al sorgere del sole, colpisce di testa un pallone, lanciandosi dal tetto per poi cadere, su un covo di fieno.

Per rimanere al passo, anche Twitter ha intrapreso una serie di iniziative celebrative. Era infatti impensabile credere che con le numerose evoluzioni del Social, non avrebbe organizzato nulla per l’occasione.

Twitter lancerà una serie di emoji dedicate ed esclusive per gli Europei 2016, oltre ad inserire accanto ogni Tweet che includerà l’hashtag ufficiale della competizione, ossia #EURO2016, una divertente emoji del trofeo.
Twitter ha deciso, anche, di supportare tutte le 24 squadre in gara, creando degli #hashtag dedicati in cui compariranno al loro fianco, dei simpatici palloni da calcio colorati con la bandiera nazionale di riferimento.

Schermata 06-2457550 alle 11.11.49

Altra iniziativa del social media dell’uccellino azzurro, riguarda la Torre Eiffel. Dal primo match della competizione fino alla finale, ogni sera, 10 minuti dopo il triplice fischio finale dell’ultima partita del giorno, infatti, la Tour Eiffel si illuminerà con i colori della nazione più menzionata durante quella giornata, oltre a proiettare una selezione dei migliori Tweet del giorno verrà proiettata sulla Torre Eiffel.

Inoltre al termine delle partite più importanti, gli account ufficiali della competizione ossia @UEFAEURO e @EURO2016 (per i francesi), chiederanno ai loro follower di inviare delle proprie domande al giocatore eletto come Man of the Match, attraverso utililizzo dell’hashtag #AskMOTM. Le migliori saranno selezionate e rivolte al campione prescelto alla fine della partita.

Che twitter abbia fatto queste iniziative per cercare di risollevare le sorti della società che da qualche tempo sta subendo un grosso calo, visto anche il recente sorpasso si SnapChat arrivando a contare qualcosa come 150 milioni di utenti giornalieri, mentre il social network dei cinguettii è fermo a poco meno di 140 milioni al giorno.

Terminiamo la rassegna delle notizie con Facebook che già da qualche giorno, ha inserito nel news feed mobile, la schermata di richiamo agli Europei di calcio. Il tema è il classico biglietto d’auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze celebrate nel mondo. Due le diciture che accompagnano l’immagine celebrativa: “Non vedi l’ora che inizino gli europei?”E Abbiamo qualcosa che potrebbe esserti utile”. Questa iniziativa, dovrebbe rimanere attiva per tutta la durata del torneo, a differenza delle altre simili già effettuate in passato.

Europei 2016: tutte le iniziative dei Social Media

Infine l’ultima notizia riguarda sempre Facebook, ma è ben lontana dal mondo degli Europei 2016, perché sono stati introdotti all’intero della piattaforma social, le foto e i video a 360°. A dare la notizia è stato proprio lo stesso Mark Zuckenberg, founder del colosso di Menlo Park.
Queste particolari foto si caratterizzeranno a differenza delle normali fotografie, infatti, per un’icona a forma di bussola presente sul lato destro della foto.

Per condividere una Gli utenti dovranno solamente scattare una foto panoramica con il proprio smartphone o una foto a 360 gradi utilizzando un’app che lo permetta o anche una macchina fotografica a 360 gradi e pubblicarla. Sarà poi lo stesso Facebook a convertirla in una foto a 360 gradi che potrà essere esplorata dagli utenti.