scroll

Facebook Messenger: Mini giochi e novità

Silvia Risitano - 17 giugno 2016

Prodotto di punta della casa di Menlo Park, Facebook Messenger è un’applicazione che segna oltre 900 milioni di utenti, e ci permette di rimanere in contatto con gli amici Facebook, mandando messaggi istantanei o effettuare chiamate e video-chiamate.

Se la notizia che presto verrà dismesso il supporto di Facebook Messenger da browser mobile, obbligando così gli utenti a dover scaricare l’applicazione per smartphone, non aveva già fatto intendere il notevole coinvolgimento dell’azienda nel voler migliorare ed ampliare la sua applicazione-costola, di certo non lo mettono in dubbio le notizie che sono uscite durante questi ultimi giorni.

È infatti notizia recente la possibilità di vedere presto supportata, sull’applicazione per dispositivi Android, la possibilità di invio di SMS (short message service). Se tutto questo potrebbe portare la confusione tra i due servizi, Facebook ha trovato di risolvere il problema, differenziando i messaggi del Messenger da quelli degli SMS con due diverse colazioni, infatti, tutte le conversazioni via SMS saranno in viola mentre tutte quelle fatte tramite Facebook Messenger in blu.

Se questa nuova funzionalità è stata aggiunta solo per Android, al momento, per iOS, la casa di Menlo Park non si fa certo attendere per far arrivare degli aggiornamenti. Per i dispositivi Apple, Facebook ha deciso di regalare un restyling dell’interfaccia Home dell’applicazione così da offrire un’esperienza d’uso più coinvolgente ed efficace.

Nella nuova interfaccia, la parte centrale dell’applicazione mostrerà sempre le conversazioni più recenti, e dopo, scorrendo vi saranno i contatti con i quali si scambiano più messaggi. Inoltre sarà possibile esaminare un elenco di compleanni vicini offrendo anche la possibilità di inviare gli auguri. Infine, la nuova schermata mostrerà gli amici online.

Se tutto questo non bastasse, Mark Zuckenberg ha anche annunciato l’aggiunta di alcuni giochi nascosti sulle Chat dell’applicazione Mobile. Se già da qualche mese si era visto l’arrivo del Gioco del Basket, con 1 miliardo di utenti che ci hanno giocato in meno di 90 giorni, in occasione dei mondiali di calcio, il social network vuole bissare il record, inserendo un secondo mini-gioco dal nome Keepy Up.

Il gioco, a cui si accede inviando semplicemente ad un proprio contatto l’emoji della palla da calcio, richiede al giocatore di eseguire il maggior numero di palleggi possibili. Per totalizzare più punti si deve cercare di mantenere il pallone in aria il più lungo tempo possibile.

Per concludere è da segnalare un’ultima notizia riguardante l’universo Zuckenberg anche se lontana dalla realtà del Facebook Messenger. Sembra infatti che dal 7 Luglio 2016 per continuare a poter utilizzare la funzione di sincronizzazione delle foto sul social network mobile sarà necessario utilizzare l’app Moments. In caso contrario, le foto caricate sino ad ora andranno perse e la sincronizzazione non possibile. Moments non offrirà un mero strumento di sincronizzazione ma anche varie opzioni aggiuntive per un’esperienza d’uso migliore nella gestione delle foto.