scroll

Giornata mondiale del Bacio

Silvia Risitano - 6 luglio 2016

Hashtag #WorldKissday. È questa la parola d’ordine del 6 luglio 2016, in cui viene festeggiata la Giornata Mondiale del Bacio.

l’International Kissing Day significa celebrare tutte le tipologie di bacio che sia d’amore, di conforto, o anche che sia il bacio dei genitori ai figli. Questa giornata nasce nel 1990, in Gran Bretagna e d’allora la giornata mondiale del bacio è diventata un fenomeno celebrato in tutto il mondo. Tale ricorrenza si festeggia il 6 luglio per ricordare l’atto d’amore, ossia il bacio, tra i più lunghi della storia, stabilendo tra il 6 e il 7 luglio del 2005, il record di trentuno ore e trenta minuti. Tuttavia circa 10 anni dopo, una coppia tailandese formata da Ekkachai e Laksana Tiranarat nel 2013, hanno superato il record segnando un tempo di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

Giornata mondiale del BacioAnche se è riconosciuta a livello mondiale, questa festività non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso periodo perché ad esempio in Spagna, il 6 luglio ricade la Giornata del bacio rubato. A tal proposito Guy de Maupassant affermava: «Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato».

Qualche settimana fa, Baci Perugina ha fatto stilare dai suoi follower, sui vari social, una lista dei migliori baci della storia, proprio a ridosso della Giornata Mondiale del Bacio 2016. In testa alla classifica vediamo l’allenatore della nazionale Antonio Conte che bacia la moglie in occasione della partita Italia-Spagna ricevendo il 71% delle preferenze. A seguire si trovano, lo storico bacio di Vivien Leigh e Clark Gable che ha ricevuto il 65% e di Leonardo di Caprio e Kate Winslet in “Titanic” con il 60%.

Anche i Social Media durante questa Giornata Mondiale del Bacio si sono scatenati, coinvolgendo brand insoliti spaziando dal food all’elettronica fino ad arrivare allo sport. Il primo esempio può essere quello dei cinema The Space che hanno celebrato l’amore raccontato al cinema attraverso un video rappresentante i baci più belli.

Giornata mondiale del BacioA seguire anche importanti squadre di calcio della Serie A Italiana, hanno scelto di celebrare a modo loro questa giornata. La prima la Juventus F.C. ha scelto di usare una gif che riprenda le foto dei baci dati alla Coppa Italia vinta contro il Milan. La seconda è invece l’Inter che rimane sempre sul tema sportivo, questa volta però puntando verso Giornata mondiale del Baciol’amore per la maglia dei propri giocatori. Baci e occhi lucidi verso la propria maglia seguono quasi sempre un gol segnato.

Per quanto riguarda il mondo del cibo, molti sono i brand da elencare che a modo loro hanno celebrato la Giornata Mondiale del Bacio. Da Lavazza che utilizza la tazza della colazione con un bacio stampato sopra, all’Estathè che immortala un bacio verso l’iconico the in bicchiere di plastica, fino a Baci Perugina attraverso le parole “Un Bacio ha tantissimi significati a seconda dei momenti e delle persone e per noi uno non è mai abbastanza! “.

Oltre a sport e cibo, hanno parlato della Giornata Mondiale del Bacio, i canali social media di Telecomunicazioni (Wind e TIM), Radio (Radio Deejay e Radio Kiss Kiss), Cosmetica e cura del corpo (Limoni, Deborah, Pupa, eccc..), ed anche programmi Tv come X Factor.

Noi di i2M Factory abbiamo scelto di voler festeggiare questo giorno, coinvolgendo tutti i membri del team. Dal settore grafica a quello social media, dal Ceo al Community Manager fino allo Sviluppatore, tutti hanno contribuito nel loro piccolo a dare un pizzico di allegria e spensieratezza, in questa giornata che celebra l’atto più bello dell’amore, il bacio.

“In un bacio saprai tutto quello che è stato taciuto – Pablo Neruda”