scroll

IPPAWARDS 2016: i vincitori

Silvia Risitano - 18 luglio 2016

Fatto con iPhone” recita la pubblicità degli smartphone targati Apple. Dal 2008 IPPAWARDS premia le migliori fotografie scattate con il melafonino.

Grandi fotografie fatte con piccole fotocamere. Piccole è vero, ma dalle grandi potenzialità sono le fotocamere in dotazione a tutti gli smartphone Apple. È per questo motivo quindi, che nasce nel 2007 il concorso IPPAWARDS, che premia le fotografie scattate da questi dispositivi.

Il regolamento per partecipare al concorso è semplice: si possono scattare fotografie solamente utilizzando device mobile targati Apple, come iPhone, iPod Touch e iPad. È inoltre possibile utilizzare qualsiasi applicazione per iOS che consenta di editare le fotografie ma non è permesso l’esportazione in Adobe Photoshop.

The use of any iPhone is permissible. iPhone add-on lenses can be used. In some cases we may ask the original image to verify that it’s taken with an iPhone, iPad or iPod touch. The photos that can not be verified are disqualified.” — sul portale del concorso si può leggere, inotr,e che è permesso l’utilizzo di ogni dispositivo iPhone e di lenti aggiuntive, e in ogni caso potrebbe essere richiesto l’invio della foto in originale per la verifica. Le fotografie dovranno essere inviate in originale o non minori di 1000px.

Abstract, Animals, Architecture, Children, Floral, Landscape, Lifestyle, Nature, News and Events, Panorama, People, Portrait, Series (3 images), Still Life, Sunset, Travel, Trees, Other.” — Astratto, Animali, Architettura, Bambini, Floreale, Paesaggi, Lifestyle, Natura, News ed Eventi, Panorama, Persone, Ritratti, Serie (3 immagini), Still Life, Tramonti, Viaggi, Alberi, Altro. Sono queste le diciotto categorie che compongono gli IPPAWARDS che vedono mettere in palio il titolo di IPPAWARDS Photographers of the Year. Inoltre per ogni categoria è possibile vincere il 1st, 2nd and 3rd place, mentre tra tutti i partecipanti verrà assegnato solamente un Gran Premio.

I lavori dei vincitori e dei finalisti di ogni categoria sarà inoltre pubblicizzato online nella Gallery ufficiale dell’evento oltre che su ogni materiale pubblicitario. I giudici del concorso, premiano le fotografie in base a criteri come meriti artistici, originalità, soggetto, e stile.

A vincere quest’anno il Gran Premio è stato lo scatto Man and the eagle del fotografo cinese Siyuan Niu. Commentando la vittoria ha affermato: “Non potevo crederci. Se dovessi descrivere la sensazione che ho provato è come quando Andy in Le ali della libertà raggiunge finalmente le fognature, oppure quando Jack vince il biglietto per salire a bordo del Titanic“.

Insieme a Siyuan Niu sono stati premiati Patryk Kuleta, Robin Robertis e Carolyn Mara Borlenghi come i tre migliori ‘fotografi dell’anno. In tutto, quest’anno hanno partecipato circa 139 fotografi, tra cui anche un italiano, Gianluca Ricoveri, vincitore del 3 premio nella categoria alberi. Espone le sue opere tra Pisa, Lucca, Asuni, San Gimignano e Firenze ed ha una mostra permanente al Mobile Digital Art & More Gallery di Boonton NJ. inoltre è un artista fondatore del The New Era Museum. Ha dichiarato: “Ho scattato questa fotografia in un freddo pomeriggio di Dicembre tra le colline intorno a Livorno in Toscana.”

È già stato pubblicata la deadline per la scadenza del prossimo concorso: 31 marzo 2017.

Migliori Fotografi IPPAWARDS 2016

Categoria astratto: Jiayu Ma, Junfeng Wang, Jinsong Hu
Categoria Animali:Erica Wu, Mette Lampcov, Junbiao Cai
Categoria Architettura: Jian Wang, Patryk Kuleta, Patryk Kuleta
Categoria Bambini: K K, Siyuan Niu, Bruno Dreux
Categoria Floreale: Lone Bjørn, Amo Passicos, Qinglan Qu
Categoria Paesaggi: Vasco Galhardo Simoes, Nazaret Sanchez Rodriguez, Jian Wang
Categoria Cibo: Andrew Montgomery, He Kuankuan, Andrew Montgomery
Categoria Lifestyle: Yuki Cheung, Jason Greene, Rithwik V J
Categoria Natura: Junfeng Wang, Yang Zhang, Lei Yuting – Xianyou
Categoria News ed Eventi: Loulou d’Aki, Hernan Ramos, Liang Huang
Categoria Panorama: Glenn Homann, Diana Mota, Jen Pollack Bianco
Categoria Persone: Xia Zhenkai (foto di copertina), Scott Woodward, Yi Lin Hu
Categoria Ritratti: Elaine Taylor, Geri Centonze, Paddy Chao
Categoria Stagioni: Valencia Tom, Cocu Liu, Matthew Sullivan
Categoria Still Life: Wen Qi, Fan Long, Maddy McCoy
Categoria Tramonti: Nicky Ryan, Yongmei Wang, Phillip Nix
Categoria Viaggi: Fugen Xiao, Donghai Xia, Shiyang Han
Categoria Alberi: Victor Kintanar, Conchi Muñoz, Gianluca Ricoveri
Categoria Altro: Kevin Casey, Kechen Song, Zero Lai

 

Cosa aspetti a partecipare?