scroll

Future Living Berlin: nel progetto anche Panasonic

Silvia Risitano - 5 settembre 2016

Future Living Berlin è il quartiere residenziale totalmente smart progettato dal gruppo Krebs in collaborazione con Panasonic.

Future Living Berlin: nel progetto anche Panasonic

Se fino a qualche anno fa, le smartcity sembravano utopia, oggi diventano sempre più reali grazie anche al progetto Future Living Berlin, in cui l’azienda nipponica Panasonic ha voluto puntare.

Che cosa è una smartcity? È una città intelligente dove urbanistica e architettura si integrano con l’ottimizzazione e l’innovazione delle infrastrutture. Ed è proprio questo alla base del Future Living Berlin pensato dal gruppo Krebs e supportato da Panasonic, ossia creare un modernissimo quartiere formato da smarthome dove potranno risiedere sia singole che famiglie o coppia, ma anche manager ed anziani.. In programma, inoltre, anche la realizzazione di mini appartamenti che fungeranno da strutture ricettive. A completare l’opera verrà ideato uno spazio espositivo di circa 600 metri quadrati, completamente dedicati allo smart living.

Panasonic ha voluto puntare tutto su Future Living Berlin, tanto da mettere a disposizione per la realizzazione del progetto le proprie tecnologie e i prodotti come i pannelli solari e i sistemi di sicurezza più innovativi. Christian Sokcevic, Managing Director di Panasonic DACH e NL. ha dichiarato “L’area sarà dotata di pannelli solari di Panasonic e l’energia verrà immagazzinata nei nostri sistemi di batterie. Forniamo la tecnologia delle infrastrutture di sicurezza e di costruzione e le tecnologie di assisted living, tra cui alcune delle nostre più recenti innovazioni Smart Home. Panasonic fornisce inoltre le tecnologie di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione adattate alle specifiche esigenze di gestione energetica di ogni casa

Il tutto sarà realizzato all’interno del quartiere Adlershof di Berlino ed è stato presentato nel corso della manifestazione fieristica IFA 2016 di Berlino che si svolge dal 2 al 7 di settembre ed la più grande fiera per l’elettronica di consumo. Klaus D. Krebs. CEO della società che porta avanti il progetto ha affermato: “Grazie ai prodotti e alle competenze di Panasonic, il nostro progetto diventerà un modello di riferimento nel settore Smart Home e Connected Life.

Future Living Berlin: nel progetto anche Panasonic

Il progetto pilota di Panasonic è la Fujisawa Sustainable Smart Town

Il Fujisawa Sustainable Smart Town, è un interno quartiere smart city, progettato per circa 3.000 abitanti, costruito nella periferia di Tokyo. Il completamento del progetto è previsto per il 2020 ed è stato stata costruito utilizzando tecnologie e innovazioni che vogliono offrire uno stile di vita smart, connesso e sostenibile