scroll

Social Network: Highlights nel News Feed e altre novità

Silvia Risitano - 9 settembre 2016

Le novità della settimana riguardo i più famosi Social Network.

Facebook, Twitter, Instagram. Sono molti i social network che ormai invadono la nostra quotidianità. Ci alziamo la mattina e controlliamo i giornali tramite le loro pagine di Facebook. Condividiamo i nostri pensieri di 140 caratteri attraverso Twitter e mostriamo la nostra vita attraverso delle instantenee pubblicate su Instagram. Tutti i giorni, milioni di persone mostrano la loro vita ad occhi estranei, attraverso delle applicazioni e social network in continua evoluzione.

Facebook introduce gli Highlights

Facebook nei scorsi giorni, ha iniziato a testare la funzionalità highlights all’interno del News Feed per migliorare l’interazione con i post degli amici. La scoperta di questa futura nuova funzionalità si deve a Mashable che ha individuato un nuovo box “What friends are talking about”, ossia “quello di cui gli amici stanno parlando”. Tale funzione dovrebbe mostrare in cima al news feed alcuni messaggi degli amici. Per ora è stata riscontrata solamente su piattaforma Android e non è certo se verranno inseriti gli “highlights” ufficialmente oppure no.

Per quanto riguarda il suo Messenger, Facebook ha deciso di lanciare per tutti gli utilizzatori, la funzione di “Instant Video” ossia dei live video da condividere con i proprio amici direttamente sul messenger. Sarà una sorta di videochiamata tra i partecipanti di una chat. Per far partire la “videochiamata”, gli utenti di Messenger dovranno, oltre che aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione, cliccare sull’icona a forma di videocamera in alto a destra che consentirà di avviare il videolive. Il ricevente vedrà solamente il video e non il sonoro di default.

Twitter al passo con WhatsApp attiva le spunte nei messaggi diretti

Per quanto riguarda invece Twitter, che continua la sua battaglia contro il rivale Facebook, è notizia di poche ore, l’introduzione delle conferme di lettura messaggio all’interno dei Messaggi Diretti, inserendo una notifica di lettura. Il mittente vedrà comparire una spunta di colore azzurro a testimonianza dell’avvenuta lettura mentre la semplice consegna sarà indicata da una spunta di colore grigio. Per adesso l’introduzione di questa funzione è riservata solamente agli utenti delle piattaforme mobile di iOS e Android ma presto verrà anche introdotta sul portale web Twitter.com

Instagram rimuove le mappe di geolocalizzazione

Instagram ha iniziato a rimuovere le mappe fotografiche dalle sue funzionalità. Alla base della scelta vi è la bassa frequenza di utilizzazione oltre che concentrare gli sforzi sullo sviluppo di altre aree del social network. La rimozione è stata effettuata già a partire dall’ultimo aggiornamento

Pokemon Go e Pokemon Go Plus tornano dopo l’estate

Se era da qualche mese che non si sentiva più parlare di Pokemon Go, è certo che dal 16 settembre sarà nuovamente tra le notizie grazie all’annuncio ufficiale del lancio di Pokemon Go Plus previsto proprio per quella data. Il dispositivo, è un braccialetto che permetterà di continuare a giocare senza estrarre il cellulare dalla tasca, infatti segnalerà ai giocatori la presenza di Pokemon nelle vicinanze, vibrando e lampeggiando di verde mentre lampeggerà di blu vicino ad un PokeStop. Sarà Compatibile con i dispositivi mobile basati su iOS e Android.