scroll

Brand Identity: Quanto è importante?

Silvia Risitano - 19 ottobre 2016

Quanto è importante per lo sviluppo di una società avere una brand identity moderna e coerente alla propria mission e al proprio business?

Con la dicitura “brand identity” si definisce: “Un nome, un termine, il design, il simbolo, o qualsiasi altro elemento che identifica un certo prodotto o servizio in un modo differente dal prodotto o servizio di un altro rivenditore”

L’identità di un brand è la chiave del successo. Se un brand, attraverso il proprio logo e anche solamente attraverso i soli colori è riconoscibile (un esempio può essere la iconica C di Chanel) si crea con il cliente un rapporto di fiducia e un legame verso il marchio.

È quindi essenziale che in una strategia di marketing vincente venga presa in analisi anche una idea di brand identity che vada a rispecchiare con coerenza l’immagine aziendale e i valori che si vogliono trasmettere al pubblico di riferimento. Tutto ciò viene successivamente rispecchiato nella realizzazione del web site, del packaging, della brochure, del flyer, della carta intestata, delle business card (ossia i biglietti da visita), delle buste e degli eventuali gadget.

“Un brand non è quello che vuoi dire tu ma è quello che dicono gli altri!”
Marty Neumier

Per iniziare la progettazione di una brand identity di successo è necessario un periodo di studio che esso sia strategico che analitico, che porti alla definizione dei valori aziendali, che devono essere coerenti con la propria immagine coordinata.

È quindi molto importante non tralasciare nessun aspetto dell’analisi e studiare a pieno i competitor, il mercato, i clienti ed anche la storia aziendale così da realizzare una identità efficace ed accattivante.

 

Brand Identity: Quanto è importante?

Gli aspetti principali da prendere in esame durante lo sviluppo dell’immagine coordinata di un’azienda sono:

• Naming e Marchio

Il Naming ossia la definizione del nome dell’azienda è parte integrante della stessa strategia, che insieme al logo creano un’icona riconoscibile da parte del cliente.

• Colori istituzionali o Colour Palette

La scelta dei colori aziendali non deve essere lasciata al caso ma deve rispecchiare l’animo dell’azienda. Ogni colore, secondo la psicologia, emana emozioni e sensazioni nelle persone. Ad esempio il rosso è simbolo di calore e di allegria mentre l’azzurro è simbolo di lealtà e dell’idealismo. La scelta del colore “giusto” può determinare il successo di un brand.

• Impronta del brand

L’impronta del brand è quel tratto, quella caratteristica costante, che distingue e rappresenta un brand nelle menti del consumatore.

Anche nel rebranding della nostra immagine coordinata abbiamo seguito queste regole, infatti  lo studio per il nuovo logo è il risultato di un attenta analisi sul marchio, sulla nuova colour palette e sull’impronta che ne risulta.

I colori del nuovo logo di i2M Factory vogliono essere strumento potente per amplificare le emozioni.

Per questo motivo i2M Factory ha voluto riassumere la storia dell’azienda in una grande narrazione di valori espressi con i 5 colori che investono l’individuo nella sua totalità e trovando nell’occhio il punto di incontro tra: ESPERIENZA, MEMORIA e SOLLECITAZIONI ESTERNE.

Il nuovo logo racconta “un’esperienza immersiva” in cui ogni colore rappresenta lo spirito dell’azienda.

Rosso: è la passione e la forza che i2M Factory mette nello sviluppare e creare i progetti

Arancione: è l’entusiasmo e l’allegria che rende il team di i2M factory persone capaci di imprese fuori dal comune

Verde: è la freschezza, e il coraggio che alimentano i nuovi progetti e le sfide

Blu: è l’impegno e la fiducia con cui il gruppo investe nelle nuove avventure

Fuxia: è la creatività e la spiritualità di un gruppo solido pronto ad affascinare e travolgere con raffinatezza i propri clienti

Infine il capovolgimento della lettera F stilizza,  rinnova l’idea di Factory (fabbrica) che produce idee innovative.

i2M Factory tra i molti servizi che offre alle aziende vi è anche la ricerca, l’analisi e lo sviluppo della Brand Identity, per valorizzare e rendere riconoscibile l’identità di un brand.
La Brand Identity comprende tutti gli elementi concettuali di un marchio: gli elementi grafici, il sistema di valori correlato all’azienda, ciò che la contraddistingue e ciò che viene percepito dai gli utenti emotivamente e istintivamente. La nostra attività sarà quella di supportare la tua azienda nella costruzione di un’identità coerente e attraente, attraverso la definizione degli strumenti di comunicazione del brand: logo design, visual identity e immagine coordinata.

brand-identity-quanto-e-importante