scroll

User Experience: l’importanza nel mobile

Silvia Risitano - 15 novembre 2016

Quale è l’importanza della user experience all’interno dei dispositivi mobili e come è possibile ottimizzarla in modo da renderla fluida e accattivante?

La user experience, ossia esperienza dell’utente, è la percezione dell’utente unita alle sue emozioni e reazioni in merito ad una interfaccia con un determinato prodotto o servizio.

Questa è una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni dell’utente. La user experience non è, quindi, il grado di usabilità di un prodotto ma bensì l’unione di varie materie tra cui l’ efficacia, efficienza e soddisfazione.

Nella UX convergono diverse discipline come:

• Communication Design;
• Accessibility;
• Usability Engineering;
• Marketing;
Branding;
• Interaction Design;
• Human Factor;
• Information;
• Architecture;
• Human – Computer Interaction;

Il termine user experience detta anche UX si è diffuso negli ultimi anni grazie al crescente interesse nei confronti di questo settore e anche a causa della diffusione dei dispositivi mobile (smartphone, tablet) che permettono agli utenti di navigare sui siti web mentre si trovano lontani da un pc, oltre che alla sempre maggiore crescita delle app mobile. Proprio per questo, la UX è diventata importante in questo determinato settore, diventando un elemento fondamentale di progettazione. Per dare una esperienza di utilizzo ottimale, bisogna tener presenti non solo le dimensioni differenti degli smartphone in commercio, ma anche le abitudini e l’usabilità degli utenti in relazione a i vari sistemi operativi per mobile presenti in commercio (Android, iOS e Windows per Windows Phone).

Durate la fase di progettazione della user experience, è essenziale che venga presa in considerazione anche l’esperienza d’uso degli utenti definiti “non nativi”  per le mobile e cioè quelli che sono generalmente abituati ad utilizzare solo il personal computer e che hanno difficoltà di fronte ad un dispositivo mobile, che  sia smartphone o tablet.

L’ importanza della user experience è da tenere in considerazione anche per quanto riguarda le applicazioni per il settore e-commerce in cui è richiesta una performance fluida ed intuitiva, capace non solo di far muovere l’utente all’interno dell’applicazione mobile in totale sicurezza ma anche di saper garantire un utilizzo sicuro e semplice oltre che intuitivo.

Ma quindi quali sono le regole per creare una UX vincente ed accattivante?

Tra le prime regole per rendere una UX vincente troviamo quella di rendere l’interfaccia semplice ad ogni tipologia di utente. Un aspetto minimalista e attento ad i particolare oltre ad uno studio e una progettazione che ha preso in esame ogni tipologia di problema che può riscontrare l’utente medio porta ad una maggiore usabilità del prodotto.

In una app per mobile inoltre una user experience efficace deve anche tener conto delle azioni compiute dall’utente quotidianamente, mettendo in risalto quelle maggiormente compiute e creando dei percorsi studiati ad hoc in cui far muovere gli user. È molto importante ideare dei flussi d’azione e delle call-to-action che possano veicolare gli utenti verso un utilizzo più consapevole e semplice.

Infine bisogna ricordarsi che la progettazione di una user experience mobile non è una mera copia dell’esperienza online ma deve tenere conto dei fattori che portano a scegliere di utilizzare una applicazione mobile. È necessario così comprendere come l’utente dispone del proprio smartphone o tablet e dell’applicazione specifica nelle diverse situazioni d’utilizzo.

i2M Factory si dedica allo sviluppo di applicazioni e software per dispositivi mobili per offrire la migliore esperienza degli utenti e fornire delle soluzioni tecnologiche per la crescita dei clienti, aziende o brand. Tutto ciò attraverso uno studio attento e mirato alle nuove frontiere della user experience.contattaci-ux-i2m