scroll

Greenery è il Pantone of the Year 2017

Silvia Risitano - 13 dicembre 2016

Greenery è il nuovo colore scelto da Pantone per rappresentare il 2017. A pochi giorni dalla fine dell’anno arriva l’annuncio della nota azienda di colori.

Arrivati al termine di questo 2016 e il Quarzo Rosa e il Serenity sono già un ricordo passato. Annunciato lo scorso 8 Dicembre, Pantone® ha scelto il Greenery per rappresentare il 2017.

In un clima politico e sociale in cui vi è bisogno di credere in una nuova rinascita, Pantone® sceglie il Greenery dichiarando che: questo nuovo colore”is a fresh and zesty yellow-green shade that evokes the first days of spring when nature’s greens revive, restore and renew” — “è una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova“.

Un vero e proprio richiamo alla genuinità per ritrovare un rapporto con il naturale e con la speranza. La scelta è motivata dalle variazioni cromatiche utilizzate dagli stilisti come Balenciaga o anche Gucci nelle ultime passerelle. “La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del ‘greenery’ abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato ad usare erba sintetica nei loro uffici” — afferma Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone® Color Institute.

Greenery is nature’s neutral. Greenery è un neutro naturale. Una sfumatura “trans-stagionale” molto versatile che unisce più tonalità con i neutrali, i brillanti, i pastelli, metalliche, ecc..

Anche negli scorsi anni Pantone® aveva scelto di giocare con i temi di attualità per proclamare le tonalità annuali; un esempio può essere quello dello scorso anno in cui la scelta è ricaduta sul Serenity e Quarzo Rosa. Due tonalità pastello, una sui toni del rosa, per richiamare alla femminilità e l’altro sui toni del ceruleo e dell’azzurro, come richiamo verso la simbologia maschile. Presentati come opposizione verso il caos che si andava a generare nel mondo, sopratutto per quanto riguardava i diritti delle coppie di fatto, quest’anno Pantone® ha scelto, con il Greenery, di spronare verso una nuova rigenerazione, così come anche la natura rinasce a ogni primavera.

Questo colore “simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo.”, ha spiegato la Eiseman.

Ecco il video di presentazione del nuovo #Coloroftheyear di Pantone® Greenery.

© Pantone®