scroll

Come ideare una perfetta strategia Facebook?

Silvia Risitano - 15 dicembre 2016

Quanto è importante ideare una strategia Facebook che possa valorizzare l’immagine e la visibilità della tua azienda attraverso l’utilizzo di questo social network?

Una “perfetta” strategia Facebook non è di semplice realizzazione. Deve unire insieme la mission aziendale con i prodotti e i servizi che si vogliono far arrivare al pubblico o agli utenti, creando allo stesso tempo contenuti accattivanti che portino ad un engagement fisso. Per tal motivo, è molto importante redigere un piano editoriale che prenda in esame le diverse variabili (engagement, portata, visibilità, conversioni) che possano portare all’incremento del pubblico della pagina aziendale in esame.

In una strategia Facebook che porti anche un valore aggiunto, è bene quindi ideare una serie di contenuti che siano sia interessanti che coinvolgenti. Già nel lontano 1996, Bill Gates padre dei Bites, affermava che “Content is the King” — Il contenuto è il re. Per questo motivo è essenziale avere dei contenuti di qualità che possano essere immagini della vostra società o dei vostri prodotti o anche dei video che raccontano di voi e della vostra storia aziendale. Insomma attraverso il contenuto creare una campagna di storytelling su Facebook.

Oltre alla formulazione di contenuti che possano portare un valore aggiunto è molto importante puntare, per una “perfetta” e vincente strategia Facebook , sull’engagement, ossia quella metrica che indica la somma di interazioni (mi piace, commenti, reaction e condivisioni) che la pagina ha, grazie al vostro piano editoriale.

Per aumentare i livelli di engagement è evidente notare come la condivisione di immagini e fotografie porta ad un maggiore coinvolgimento. Quindi è essenziale inserire il proprio logo su ogni fotografia pubblicata sulla vostra pagina Facebook, così da rendere l’azienda e il brand riconoscibile anche attraverso le condivisioni terze.

Oltre alle interazioni del pubblico e ai contenuti che devono essere di qualità, è da tenere presente nell’ideazione di una campagna per l’incremento della visibilità di una pagina di Facebook, anche le visualizzazione da dispositivi mobile. Questo elemento è fondamentale visti gli ultimi rilevamenti statistici che ci dicono che circa 1,56 milioni di utenti mensili si connettono da dispositivi come smartphone e tablet su una base utenti di circa 28 miliardi. Una cifra considerevole che non deve essere assolutamente dimenticata in un era in cui il mobile-friendly è in costante crescita. È infatti importante vedere come anche lo stesso social network in esame abbia realizzato dei strumenti di condivisione che è possibile visualizzare solamente da dispositivi mobile come i Canvas, utilizzati principalmente per le pubblicità e le inserzioni.

L’ideale per avere un riscontro ottimale sull’engagement e il numero di like, senza tuttavia sfruttare la potenza delle sponsorizzazioni, è quello di pubblicare una media di circa 2 contenuti al giorno, cercando tuttavia di capire quali sono i trend del momento e quale orario della giornata è maggiormente idoneo, analizzando il pubblico di riferimento della nostra pagina.

Infine ecco una piccola guida che aiuterà nella realizzazione di una perfetta strategia facebook durante la settimana, analizzando le emozioni generali del pubblico, giorno dopo giorno:

LUNEDÌ — È la giornata in cui il morale risulta particolarmente più basso; ricomincia la settimana e la gente deve tornare in ufficio dopo il weekend di riposo.
MARTEDÌ — Entusiasmo al minimo, tuttavia per le pubblicità è il momento migliore.
MERCOLEDÌ — Settimana ormai iniziata, si sente già l’odore del weekeend.
GIOVEDÌ — È la giornata del Buon Umore.
VENERDÌ — Comincia il weekend e la gente ha solamente voglia di uscire per godersi del meritato riposo.
SABATO — È il primo vero giorno di riposo nel weekend.
DOMENICA“L’ottimismo è il sole della vita” recitava una nota pubblicità degli scorsi anni. È la giornata più allegra, si continua il riposo del sabato e il pensiero è già verso i nuovi propositi della settimana in arrivo.

i2M Factory tra le sue numerose attività, offre anche la pianificazione gestione dei social media come Facebook, per i propri clienti. Offriamo consulenza, formazione e gestione dei vostri canali social realizzando strategie integrate di comunicazione per far raggiungere il target o gli obiettivi di aziende o brand per incrementare il loro business.

Ci impegnano ogni giorno nella realizzazione di contenuti di qualità per invogliare il pubblico verso una maggiore interazione e condivisione.

facebook