scroll

Facebook: due miliardi di utenti e molte novità

Silvia Risitano - 30 giugno 2017

Facebook giorno dopo giorno continua a crescere arrivando al traguardo dei due miliardi di utenti mensili, tutto ciò si deve allo sforzo di Mark Zuckerberg, il suo visionario creatore che quotidianamente immagina nuove strategie per migliorare la user experience.

Il 28 giugno 2017 Facebook ha finalmente raggiunto la quota dei 2 miliardi di utenti mensili. Ad annunciare la notizia è stato lo stesso Mark Zuckerberg attraverso il suo profilo personale.

facebook

Se si guardano nel complesso i numeri del social network sono impressionanti poiché sia Messenger che WhatsApp hanno circa 1 milione e 200 mila utenti iscritti.

Zuckerberg ha voluto condividere con la sua community altri dati: ogni mese più di un miliardo di persone utilizzano i “Gruppi“ di Facebook ed ogni giorno più di 175 milioni di persone condividono la “love” reaction infine, quotidianamente, circa 800 milioni di utenti cliccano “mi piace” sul loro newsfeed.

Per celebrare il traguardo dei due miliardi di utenti Facebook ha lanciato una novità, è stato introdotto un video celebrativo. Tale animazione comparirà sul newsfeed degli utenti non appena verrà posto un “like” oppure una “love reaction”. Il video verrà personalizzato dal sistema ed ideato appositamente per celebrare il contributo di ognuno nel rendere il mondo più unito.

Più i numeri del social network sono crescenti e più le sue funzionalità aumentano. È in arrivo negli Stati Uniti (e presto anche in Europa) la possibilità, di poter vedere la SPORT TV attraverso le Facebook Live.

Di recente, Zuckerberg, ha stretto un accordo con Fox Sport per poter trasmettere, in diretta streaming, la Champions League nella prossima stagione calcistica.

Secondo quanto accordato, verranno diffusi sul social, in assoluta gratuità:

  • due match di ciascuna giornata nella fase a gironi;
  • quattro gare negli ottavi di finale;
  • altre quattro gare nei quarti.

A far avvicinare Zuckerberg al mondo della TV sono stati i numeri stratosferici che ha raggiunto il social network durante la scorsa finale della Champions League. Circa 34 milioni di persone hanno seguito la partita, con un numero di interazioni totale pari a 98 milioni.

Infine, ultima novità del social network è l’attivazione in Italia, nei giorni scorsi, di Facebook Workplace.

Una delle prime aziende ad attivare la nuova piattaforma è stata la Granarolo. Questa permette di accedere in tempo reale a tutte le varie informazioni aziendali, come procedure e riunioni in live streaming, creando al suo interno una community ristretta formata esclusivamente dai dipendenti abilitati.

Il nuovo strumento, profondamente innovativo, promuove un’efficace collaborazione e un forte senso di appartenenza aziendale, sia delle risorse in produzione, sia delle risorse che operano all’estero, rendendo la comunicazione interna digitale, semplice, pervasiva e bidirezionale.” — È così che Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo, ha spiegato la scelta di adottare Facebook Workplace.

facebook