scroll

Brand Perception: cos’è?

Silvia Risitano - 27 luglio 2017

Che cos’è la brand perception? Quanto è importante nell’ideazione di una efficace e duratura strategia di marketing?

La brand perception non è altro che il risultato generato nella mente dei consumatori attraverso il complesso di azioni di marketing e comunicazione di un marchio oltre che dall’esperienza diretta o indiretta di un prodotto e servizio.

In poche parole la brand perception è tutto ciò che un brand suscita nelle persone.

È quindi un fattore essenziale da monitorare costantemente, poiché permette di capire come il target di riferimento percepisce una determinata azienda e consente allo stesso tempo anche di strutturare diverse campagne di marketing.

Generalmente per misurare la brand perception viene utilizzato l’Implicit Association Test. Questo permette di investigare le attitudini e i pregiudizi delle persone attraverso l’analisi di risposte sia ESPLICITE che IMPLICITE.

Per capire meglio questo aspetto del marketing abbiamo preso in esame lo studio condotto da TWS sulla reale percezione che hanno gli acquirenti su due grandi brand automobilistici: Audi e Mercedes.

Il test è stato condotto nel dicembre del 2016 ed è stato somministrato ad un campione selezionato di 40 partecipanti di ambo i sessi, con età compresa tra i 28 e i 40 anni.

Dal test si evince che nell’analisi delle risposte ESPLICITE i due brand hanno una notevole somiglianza, probabilmente a causa del medesimo target di riferimento.

Brand Perception: cos’è? - i2M Factory - Digital Agency Roma

Tuttavia nelle risposte IMPLICITE, ricavate dal tempo di latenza degli utenti nel fornire la risposta, si sono evidenziate notevoli differenze tra i due brand automobilistici.

 

Brand Perception: cos’è? - i2M Factory - Digital Agency Roma

È emerso che la brand perception legata al marchio AUDI si basa principalmente sulla sportività, sulla potenza e sull’impatto ecologico che hanno le auto sull’ambiente. Mentre la percezione del marchio MERCEDES è legata all’eleganza, all’affidabilità e alla ricchezza.

In conclusione seguendo quanto emerso dallo studio condotto, sia AUDI che , dovrebbero basare le proprie strategie di marketing su questi fattori così da colpire con maggiore incisività l’attenzione del cliente.

Verificare com’è percepita la brand perception di una determinata azienda è essenziale, sia per verificare che il posizionamento desiderato sia coerente con il pensiero del consumer abituale, sia perché fondamentale per guidare ogni strategia di azione e marketing.

Brand Perception: cos’è? - i2M Factory - Digital Agency Roma