scroll

Le ultime novità di Facebook

Silvia Risitano - 30 agosto 2017

 

I social network sono sempre in continua evoluzione. Tra tutti, le novità di Facebook sono quelle che meritano più attenzione e un approfondimento.

Negli ultimi anni il social network ideato da Mark Zuckerberg, ha aggiornato spesso le sue funzionalità, questo processo è in continua evoluzione e tra le novità di Facebook più apprezzate vi è stata l’introduzione del Safety Check e degli Accadde oggi. La prima funzionalità viene attivata in caso d’emergenza e serve per localizzare persone vittime di eventi catastrofici o di attentati terroristici.

La seconda consente di rivivere i ricordi del passato, come post e avvenimenti importanti. Ed è in merito a queste due funzionalità che il social network ha deciso di apportare numerosi cambiamenti.

Il primo tool ad essere aggiornato è quello del Safety Check. Mark Zuckerberg ha infatti deciso di rendere la funzionalità permanente. Sarà possibile accedere, sia dalla versione web che dall’applicazione mobile, attraverso una sezione ad hoc. Il servizio attivo ormai da tre anni, in quasi tutto il mondo è stato utilizzato ben 600 volte, tra cui anche nell’ultimo attentato di Barcellona. La sezione che verrà creata avrà la visualizzazione di un news feed in cui è possibile visionare tutte le calamità e gli eventi straordinari che necessitano l’attivazione del Safety Check.

È stato integrato inoltre all’interno un Community Help ovvero uno strumento che rende più facile agli utenti trovare ed offrire aiuto; sarà inoltre possibile inviare e ricevere messaggi e in seguito visualizzarli secondo categorie e posizioni, rendendo il tutto più semplice per gli utenti. La sua implementazione permanente sarà graduale e ci vorranno ancora alcune settimane prima di avere tutte le funzionalità attive.

La seconda novità di Facebook riguarda gli Accadde oggi. Di recente il colosso di Menlo Park ha aggiunto la possibilità di rivivere i propri ricordi sia su base mensile che stagionale. Inoltre, verranno premiate le interazioni effettuate con i propri amici attraverso messaggi celebrativi, ancora tuttavia privati.

In più, rendendosi conto che alcuni ricordi possono non essere graditi ad alcune persone, l’azienda ha scelto di attivare dei nuovi filtri e delle opzioni per bloccare alcuni ricordi.

Ma non sono solamente queste le ultime novità di Facebook, nelle ultime settimane è stato lanciato Facebook Watch,una nuova piattaforma interamente dedicata ai video, dove gli editori potranno condividere i loro contenuti originali.

La nuova piattaforma sarà disponibile sia con App mobile che da desktop. Watch conterrà spettacoli realizzati ad episodi sia in diretta che registrati. Inoltre sarà già inserita all’interno la possibilità di creare delle Watchlist, così da non perdere neanche un episodio. Sono state aggiunte anche le stesse funzionalità presenti nelle Facebook Live, come le reaction, i commenti e la possibilità di condividere con gli amici.

Il progetto alla base di Facebook Watch è quello di farlo diventare un vero e proprio baricentro di una grande vastità di spettacoli. La nuova piattaforma è ancora in fase di rodaggio ed è attiva solamente negli Stati Uniti, tuttavia il social network punta ad ampliare i test anche al resto del globo.

Facebook, insieme ad Instagram e WhatsApp, rappresenta una vero e proprio colosso dei social network. Giorno dopo giorno la sua continua evoluzione offre agli utenti sempre più funzionalità. Tra qualche anno con tutte le novità di Facebook, il social avrà ancora le stesse funzionalità che siamo abituati a vedere oggi?

le ultime novità di facebook