scroll

Digital marketing per ristoranti: incrementare i clienti col web

Silvia Risitano - 12 settembre 2017

Sapevate che è possibile incrementare il numero dei propri clienti solamente ottimizzando le strategie di digital marketing per ristoranti?

Creare delle vere e proprie strategie di digital marketing per ristoranti non significa solamente pubblicare alcune fotografie su instagram e condividere post accattivanti su Facebook, ma vuol dire ideare delle azioni che possano invogliare il cliente a voler provare la cucina e le specialità del proprio ristorante.

Con un miglioramento della propria presenza online è quindi possibile ottenere dei primissimi risultati che comprendono:
una maggiore visibilità sui social e quindi una migliore comunicazione con i clienti in merito a promozioni e offerte
una maggiore visibilità sui motori di ricerca attraverso l’utilizzo del Local SEO

Digital marketing per ristoranti: incrementare i clienti col web

Quindi come strutturare una strategia di digital marketing per ristoranti efficace?

1 – Attraverso l’acquisizione di nuovi contatti e lead generation

Acquisire nuovi contatti, soprattutto nel mondo della ristorazione non è semplice, ma tuttavia, non impossibile. È sufficiente creare delle tecniche di raccolta dati offline per creare il proprio database di contatti. Questo ci permetterà così di avere una base di email, per poter iniziare delle campagne di email marketing che portino alla fidelizzazione del cliente [vedi il paragrafo 3]

2 – Attività di LOCAL SEO

Cosa significa fare Local Seo? Questa tipologia di Search engine optimization non è altro che un’ottimizzazione delle attività commerciali all’interno dei posizionamenti nei motori di ricerca.
Questo strumento è principalmente utile per tutti quei professionisti o per quelle attività commerciali che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico, come: hotelB&Bristoranti. La sua ottimizzazione è importante perché sono sempre di più le persone che digitano su Google chiavi di ricerca associate ad un nome di città. Es: “Ristorante di pesce Roma”

Il successo che negli ultimi anni sta riscontrando la Local Search (o Local Seo) è dovuto principalmente all’utilizzo dei dispositivi mobile. Difatti da alcuni dati divulgati dal sito Think with Google in USA, le ricerche da cellulare con la chiave “near me” sono duplicate nel 2017 rispetto all’anno precedente.

Per attivare l’ottimizzazione della Local Seo è necessario attivare un account Google my Business e ottimizzare la scheda con parole chiavi rilevanti. Inserire all’interno del footer del sito tutti i dettagli della società così da poter essere visibile agli spider di Google ed infine invogliare i clienti a recensire attraverso TripAdvisor o lo stesso Facebook, la propria attività.

Digital marketing per ristoranti: incrementare i clienti col web

3 – Attivare una campagna di email marketing per fidelizzare il cliente

Una campagna di email marketing è sicuramente uno dei migliori strumenti per creare un filo diretto tra il cliente e il ristorante. Se nel primo paragrafo avete recepito come raccogliere contatti, iniziare una campagna email, ora non sarà difficile.

Attraverso questa tipologia di campagne è possibile fidelizzare il cliente, rendendolo partecipe di ciò che succede nel ristorante, oltre che della storia e vision del locale. Inoltre se l’email è facilmente condivisibile, ciò porterà ad una maggiore visibilità e conoscenza anche da parte di parenti e amici del contatto.

Qualora avessi bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza per ideare una perfetta pianificazione strategica di digital marketing per ristoranti non esitare a contattarci!

Digital marketing per ristoranti: incrementare i clienti col web
Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e foto di questo articolo.